Wildness

di Schirra/Giraldi

Wildness

di Schirra/Giraldi

“Wildness” è un progetto di immersione nel verde, onirica ed esistenziale.
“Wildness” – dall’assonante “Wellness” – è un lavoro realizzato in lockdown con l’intento di creare uno sfondato green per quelle nuove coordinate spazio-temporali in cui sono ora in definizione le prossime questioni antropologiche, economiche, politiche e sociali.
Il lavoro ritrae l’area MAB – Man and the Biosphere UNESCO Reserve dei terrazzamenti di Trieste sul Golfo Adriatico (sono meno di 20 quelle riconosciute in tutta Italia e tutelate per il loro interesse antropologico, naturalistico e paesaggistico). L’area antropizzata a inizi dell’Ottocento è stata poi progressivamente abbandonata per le sue difficoltà di lavorazione essendo raggiungibile solo a piedi e per mezzo di sentieri e scale scoscese e per la progressiva meccanizzazione dell’agricoltura oltre che la vicinanza della città e del suo porto che offrivano opportunità di lavoro più comode e remunerate.
“Wildness” racconta un paesaggio dimenticato. Le terrazze sono crollate, i percorsi sono impervi, l’uomo non vi accede da decenni e la natura da anni ha recuperato il suo spazio. “Wildness”, il cui linguaggio prende evidente spunto dalla corrente dell’Impressionismo, pone l’attenzione su quel rapporto uomo-natura così faticosamente costruito di generazione in generazione prima dell’avvento di industria e globalizzazione, e ora abbandonato dalla società contemporanea.
Il progetto propone una ‘rimessa a fuoco’ della realtà. “Wildness” riflette sul rapporto società-paesaggio nella storia italiana e rappresenta per la nostra attività artistica un punto di svolta. Se da un lato prima la nostra attenzione era rivolta all’industria intesa come sfondato sulla quotidianità, il ‘dietro le quinte’ della vita (consumistica) di ogni giorno, oggi i lavori attualmente in produzione sono incentrati sul rapporto simbiotico uomo-biosfera nelle storie locali, le svariate e innumerevoli d’Italia, che hanno dato vita a unicità e ricchezza di storia, società e paesaggio italiani.

Manuela Schirra and Fabrizio Giraldi are an artist duo that conceive and create visual stories.