Ci sei tu lì a sostituirmi

di Francesca Magistro

Ci sei tu lì a sostituirmi

di Francesca Magistro

I never really knew who I was.
Then my daughter was born.
And I became a father.
 And this is what I became.
(C. Pantall, All quiet on the home front)

 

 

Questo é un progetto sull’identità ed esplora il tema della costruzione della memoria.
Partendo da una lettera che mia madre mi scrisse quando avevo 10 anni e una collezione di immagini raccolte nel tempo, mescolo scatti attinti dall’album di famiglia a immagini prodotte da me interrogandomi sulla loro relazione. Mi trovo così a sviluppare una ricerca personale sul rapporto madre-figlia, che si traspone nel rapporto tra la terra madre e la terra d’arrivo. È una mappa fatta di direzioni parallele e di corrispondenze anagrafiche scandita in quattro generazioni.
Diventata a mia volta madre, cerco di capire il contenuto di quella lettera che allora, troppo piccola, mi risultò oscuro.
Nell’attesa di ricevere il responso dei medici a seguito della rimozione di un tumore al cervello di mia nonna, mia madre scrive di responsabilità, amore e paura. Essendosi mia nonna occupata di me fin dalla nascita, diventai la sua naturale interlocutrice. È una lettera sul diventare adulti, o addirittura vecchi, con quello che concerne avendo una famiglia. È la storia di lasciare indietro tutto quello che é stato.

Francesca Magistro è una fotografa. Nasce a Torino, dove ha conseguito una laurea in Antropologia visiva. Dopo aver studiato fotografia documentaristica presso l’University of South Wales, Newport riceve una borsa di studio DAAD, che le permette di realizzare presso la Folkwang Universität der Künste, Essen un progetto sulla fotografia come mezzo trasmettitore di memoria in cui mescola la propria produzione fotografica e quella d’archivio degli album di famiglia. Francesca é co-fondatrice della Makkaroni Akkademie e collaboratrice di Fotoraum Köln e.V., galleria di fotografia contemporanea. Dal 2014 vive con suo marito e le sue figlie a Colonia, dove lavora come fotografa freelance e insegnante presso istituti di diversa tipologia. I suoi lavori sono stati presentati in musei e festival in Germania e all’estero.
www.francescamagistro.com
francesca@fotoraum-koeln.de